PFAS analisi acque di falda e di superficie

Il nostro laboratorio analisi offre il servizio di campionamento analisi chimiche e microbiologiche delle acque di falda e di superficie per la verifica della conformità ai requisiti legislativi.

Cosa sono le sostanze PFAS? Sono sostanze chimiche molto pericolose utilizzate in ambito industriale impiegate in moltissimi settori. Composte dall'acido perfluoroottanoico (PFOA) e l'acido perfluoroottansulfonico (PFOS), sono presenti in molti prodotti dell'industria tessile, in quella della carta, dell'utensileria e nell'industria chimica e vengono utilizzati per rendere resistente i materiali e i prodotti che potrebbero venire a contatto con acqua o grassi che necessitano delle proprietà idro e oleo repellenti dei PFAS.

I PFAS sono acidi molto forti in forma liquida molto resistenti alla degradazione; per questo motivo possono finire nell'ambiente e anche nelle falde acquifere e ricercarli tramite analisi è il nostro compito.

Le nostre analisi vengono utilizzate principalmente per:

  1. Le acque sotterranee: con il relativo controllo delle acque derivate da pozzi piezometrici per la verifica dei livelli di inquinamento delle falde;
  2. Le acque reflue: con la verifica del rispetto dei limiti di legge per lo scarico al suolo, in corsi d'acqua superficiale o in fognatura, monitoraggio analitico d'impianti di depurazione delle acque;
  3. Acque potabili: con verifica dei requisiti d'idoneità a consumo umano;
  4. Acque di piscina: con verifica di idoneità.
Eseguiamo inoltre saggi eco tossicologici su acque dolci, marine di scarico.

Per ricevere maggiori informazioni sulle analisi acque di falda e di superficie potete contattarci allo 0415745699 oppure visitare il nostro sito internet: www.lecher.it saremo a vostra disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda o curiosità, nonché per fornirvi un preventivo gratuito e senza impegno.

LECHER ricerche e analisi, via Roma 145, 30030 Salzano (VE)




Laboratorio accreditato
Analisi scarichi e rifiuti
Bonifica terreni
End Of Waste: analisi merceologica
Controllo emissioni e ambienti
Consulenza ambientale e alimentare
PFAS analisi acque di falda e di superficie



Accreditamento secondo la norma
UNI CEI EN ISO/IEC 17025

Certificazione secondo le norme
UNI EN ISO 9001:2015 (Certiquality No. 5010)
UNI EN ISO 14001:2015 (Certiquality No. 14341)
OHSAS 18001:2007 (Certiquality No. 24666)
Real Time Web Analytics