Bonifica terreni

Lecher laboratorio analisi da oltre tren’anni è in grado di offrire competenza nel settore delle contaminazioni dei terreni, mettendo a disposizione un team di professionisti specializzato ed abilitato all’utilizzo di attrezzature specifiche del settore (biologi, geologi, ingegneri) in grado di risolvere tutte le relative criticità legate alle eventuali problematiche del suolo e del sottosuolo applicando le migliori tecniche di bonifica dei terreni, valutando caso per caso il relativo intervento.

Gli interventi di bonifica, messa in sicurezza, demolizione e ripristino ambientale vengono rigorosamente progettati e condotti secondo La nostra ultra trentennale esperienza nella gestione di tutte le problematiche legate alla bonifica di un terreno contaminato.

Alcuni esempi classici in cui si rende necessaria una bonifica ambientale e/o la messa in sicurezza del sito sono:

  • Siti industriali, in attività o dismessi;
  • Eventi incidentali che hanno causato contaminazione ambientale: ad esempio incendi, alluvioni, dispersioni di sostanze nocive nell’ambiente ecc;
  • Aree di distribuzione di carburante e altre sostanza nocive o di oli minerali;
  • Discariche di rifiuti non controllate.
A seconda dello specifico caso e di fattori come la natura del territorio contaminato e dell’agente contaminante, potrà essere programmata una bonifica in situ o ex situ.

Tutti i nostri professionisti del settore sono a vostra completa disposizione effettuando eventuali analisi di rischio e di relativa messa in sicurezza del sito per evitare possibili contaminazioni del suolo, il tutto perfettamente eseguito secondo leggi e conformità di tale procedura, facendo pervenire le adeguate certificazioni alle autorità compenti.

In particolare, rispettiamo il D.lgs. 152/2006, cioè il “Testo Unico Ambientale” che stabilisce tutti i parametri e gli standard da rispettare in merito di valutazione dell’impatto ambientale, di difesa e tutela di acque e suolo, riduzione dell’inquinamento e gestione organizzata dei rifiuti e del risarcimento di danni ambientali.

Siamo altamente qualificati per ridurre permanentemente le sostanze inquinanti entro valori accettabili per il riuso dell’area assoggettata a intervento di bonifica, evitando ogni possibile rischio igienico-sanitario durante lo svolgimento dei lavori.

Per ricevere maggiori informazioni su tutti i servizi che il nostro laboratorio accreditato vi offre, potete contattarci allo 0415745699 oppure visitare il nostro sito internet: www.lecher.it saremo a vostra disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda o curiosità, nonché per fornirvi un preventivo gratuito e senza impegno.




Laboratorio accreditato
Analisi scarichi e rifiuti
Bonifica terreni
End Of Waste: analisi merceologica
Controllo emissioni e ambienti
Consulenza ambientale e alimentare
PFAS analisi acque di falda e di superficie



Accreditamento secondo la norma
UNI CEI EN ISO/IEC 17025

Certificazione secondo le norme
UNI EN ISO 9001:2015 (Certiquality No. 5010)
UNI EN ISO 14001:2015 (Certiquality No. 14341)
OHSAS 18001:2007 (Certiquality No. 24666)
Real Time Web Analytics